La fotografia a lunga esposizione è una tecnica che si basa sul tenere il diaframma aperto per un lungo periodo di tempo (anche per delle ore se la fotocamera lo permette). Questa tecnica permette di catturare il movimento e si presta particolarmente per ottenere originalissimi effetti con la luce, ma non solo. Ovviamente è possibile realizzarla solo con fotocamere Reflex.

 

Ecco alcune indicazioni per chi vuole cimentarsi con questa tecnica.

  1. Pulisci il sensore
    Assicurati che il sensore sia pulito prima di iniziare. Con la pulizia ti eviterai un sacco di lavoro in post-produzione con Photoshop per eliminare eventuali difetti.
  2. Porta il cavalletto
    Non si può fotografare con una lunga esposizione senza un cavalletto. In condizione di vento è necessario che sia molto stabile, e può essere consigliabile aggiungere un peso per tenerlo fermo, magari sfruttando la borsa della fotocamera.
  3. Usa i filtri
    Qualsiasi cosa che aiuti a diminuire la luminosità può servire. Ad esempio il filtro polarizzatore riduce di due stop la luminosità.
  4. Per ottenere la lunga esposizione
    Imposta l’ISO della fotocamera al minimo (es. 100) e imposta l’apertura del diaframma al minimo (es. f/22).
    Con queste impostazioni avrai la maggiore esposizione possibile.
  5. Usa il BULB mode
    Il Bulb mode è una modalità che si imposta portanto al massimo il tempo di scatto. Permette al fotografo di avere pieno controllo sul tempo, l’otturatore rimane aperto fino a che si tiene premuto il tasto di scatto. La maggior parte delle fotocamere raggiungono un massimo di 30″ di scatto,  in questo modo è possibile andare oltre il limite.
  6. Usa un controllo remoto
    Se è possibile, per ottenere un effetto migliore evitando di muovere involontariamente la fotocamera, è consigliabile utilizzare un controllo a distanza per lo scatto, in modo da evitare di toccarla.

Questo è tutto ciò che vi serve sapere per iniziare a sperimentare. Nei prossimi giorni pubblicheremo altri articoli a riguardo con alcuni esempi sui possibili usi di questa tecnica.

(Via Joop Snijder)